Nota al testo:
la Repubblica come Cronaca Vera

Come i più attenti avranno potuto osservare, all'interno dell'articolo di Cronaca Vera che abbiamo riportato, è presente una frase emblematica dal punto di vista squisitamente linguistico. Parlando di uno dei protagonisti del film, infatti, l'articolista scrive : "l'espettore D'Errico, uno che tossisce sempre". L'intento è probabilmente didascalico e forse contiente un briciolo di supponenza: per far meglio comprendere il gioco di parole tra ispettore ed espettore voluto dagli autori, il giornalista ritiene di dover spiegare al lettore medio di Cronaca Vera il significato del verbo "espettorare" ("uno che tossisce sempre").
Fin qui niente di male.
Lunedì 18 settembre, però, leggendo avidamente su la Repubblica una delle tante e inutili notizie pseudoscientifiche (tratte spesso da finti sondaggi d'opinione o da giornali scientifici d'oltremanica) che aveva come argomento il genio e il talento, incorro nel medesimo cialtronismo giornalistico. L'articolo di Enrico Franceschini aveva il titolo seguente: "Ecco il genio: una scintilla, tanto lavoro". In uno specchietto (per le allodole?) al centro della pagina, accanto alla foto di Mozart, si cita una famosa massima che il giornale attribuisce a Hemingway: "la creatività è 1% ispirazione e 99% traspirazione (sudore)".
Ora, a parte il fatto che è molto più probabile che l'aforisma sia stato pronunciato da Thomas Edison e non dal simpatico e barbuto scrittore americano (ma all'interno dell'articolo, Franceschini chiosa che il motto è variamente attribuito all'uno o all'altro personaggio), mi è subito balzata all'occhio la precisazione cialtronica traspirazione = sudore.
Proviamo ad evincere alcune ipotesi:

A - Il giornalista ha ritenuto che il lettore medio de la Repubblica non fosse in grado di comprendere il significato del termine "traspirazione" (cialtronismo didascalico).
B - Come Gigi Montero di Cronaca Vera, per far giungere il gioco di parole "ispirazione/traspirazione" e non essendo certo che il lettore medio conoscesse il significato del secondo termine (vedi teoria A), il giornalista ha pensato di offrire una chiave interpretativa inequivocabile (cialtronismo ontologico).
C - Eccesso di zelo (cialtronismo militante).

La cultura alta (la Repubblica) e la cultura bassa (Cronaca Vera) finalmente unite? Ai posteri l'ardua sentenza.


Rainer

 

The Cronaca Vera files home